Ti trovi in:

In questa sezione si possono trovare le informazioni relative alle politiche sociali del Comune di San Lorenzo Dorsino.

Nell’ambito di una politica di sostegno alla famiglia e di miglioramento della qualità della vita, si intende agevolare e sostenere la mobilità delle donne in gravidanza e delle neo-mamme con prole creando degli stalli di sosta riservati, nell’ambito di un progetto denominato “Parcheggi Rosa”. L’istituzione di “Parcheggi Rosa” rappresenta un gesto simbolico di attenzione e sensibilità nei confronti dei bisogni delle famiglie, con cui si riconosce la natalità come valore sociale. Il progetto intrapreso dal Comune di San Lorenzo Dorsino si baserà esclusivamente sulla responsabilità e sul senso civico dei cittadini e di tutti gli utenti della strada.

In via preliminare e sperimentale sono stati individuati nei pressi di strutture-servizi e parcheggi pubblici limitrofi a luoghi o strutture di servizio n. 3 parcheggi rosa, e più precisamente:

a)                  n. 1 stallo in Piazza delle Sette Ville;

b)                  n. 1 stallo presso il centro sportivo in loc. Promeghin;

c)                  n. 1 stallo in Via del Borgo.

Il Trentino con la nuova legge provinciale n.13 del 2007 ha riformato il proprio sistema delle politiche sociali. Il nuovo impianto prevede l'attivazione di un sistema integrato di servizi e di interventi sociali che ponga al centro la persona e il diritto della stessa all’aiuto e al sostegno quando si trovi in stato di bisogno, secondo requisiti stabiliti dalla normativa vigente.

Per info: http://www.comunitadellegiudicarie.it/La-Comunita/Servizi-ed-Uffici/Servizi/Socio-assistenziale

Il Comune di San Lorenzo Dorsino aderisce al Distretto Famiglia Giudicarie Esteriori - Terme di Comano.

Con Distretto Famiglia si definisce un circuito economico-culturale a base locale, all’interno del quale, politiche differenti e attori diversi per ambiti di attività operano con un fine unico, quello di mettere la famiglia al centro di ogni azione. Prevede il coinvolgimento volontario di tutte le organizzazioni e associazioni pubbliche e private che sviluppano iniziative ed erogano servizi a beneficio delle famiglie con l’obiettivo di creare un territorio in grado di offrire e rafforzare servizi.