Home » Comune » Comunicazione » Avvisi » Istituzione della "Banca della Terra" provinciale

Istituzione della "Banca della Terra" provinciale

di Mercoledì, 26 Luglio 2017

La Banca della Terra consiste in un inventario dei terreni pubblici e privati incolti, che i proprietari possono mettere temporaneamente a disposizione di quanti ne facciano richiesta per rimetterli in produzione.

Data di inizio pubblicazione 26/07/2017
Data di archiviazione 31/12/2017

La Banca della Terra si configura come un inventario dei terreni incolti, pubblici e privati, che i proprietari decidono di mettere a disposizione di chi ne farà richiesta per coltivarli e renderli di nuovo produttivi.

E' stata prevista ed istituita dalla legge provinciale 4 agosto 2015 n. 15, per il  governo del territorio, in particolare ai sensi dell'art. 116 e con deliberazione n. 303 del 23 febbraio 2017, la Giunta provinciale di Trento, ha approvato i criteri, le modalità, il funzionamento e la gestione della Banca della Terra.

La finalità della Banca della Terra è quella di raccordare fenomeni di abbandono e mancata coltivazione, maggiormente evidenti nelle aree marginali del territorio e concorrenti alla riduzione delle potenzialità  produttive rurali e al degrado paesaggistico, con l'esigenza di facilitare il reperimento sul mercato fondiario di superfici, per l'avviamento di nuove imprese agricole.

Funge, pertanto, da punto di incontro fra domanda ed offerta e potrà diventare uno strumento prezioso di presidio e salvaguardia dei territori, attirando l'attenzione su aree, che spesso sono trascurate e nel contempo offrite la possibilità a giovani, che hanno intenzione di dedicarsi all'agricoltura, anche se non provenienti da famiglie di agricoltori o non possedendo terreni propri, di reperire appezzamenti disponibili. Questo permetterà un ricambio generazionale, o il consolidamento delle imprese agricole già esistenti.

(da Trentino Agricoltura)

Normativa di riferimento:

I Comuni territorialmente competenti raccoglieranno le dichiarazioni di disponibilità da parte dei proprietari e accerteranno, attraverso gli uffici competenti, la compatibilità urbanistica e successivamente provvederanno alla trasmissione delle particelle catastali per l'inserimento nella "Banca della Terra" costituita da APPAG  (Agenzia provinciale per i pagamenti in agricoltura).

Per ulteriori informazioni si prega di contattare gli uffici comunali ed in particolare l'Ufficio Tecnico al numero 0465 734023 int. 2

modulo richiesta inserimento nella "Banca della Terra"

modulo richiesta cancellazione dalla "Banca della Terra"