Descrizione
Il Comune di San Lorenzo Dorsino intende dare il proprio contributo al settore edilizio e delle costruzioni in quest’ottica ha ritenuto di introdurre del servizio delle Pratiche Edilizie Online (PEO) rispondendo agli obiettivi di dematerializzazione dell’attività amministrativa e di semplificazione dei rapporti con professionisti e utenti, particolarmente importanti soprattutto in contesti come quello dell’emergenza in corso.
Il servizio, operativo dal 01.12.2020, è completamente telematico e consente a tecnici e cittadini di inviare le pratiche edilizie tramite un piattaforma internet dedicata chiamata “Stanza del Cittadino”, raggiungibile direttamente dal proprio studio o da casa al seguente link:
https://stanzadelcittadino.it/comune-di-san-lorenzo-dorsino
Il sistema delle PEO è molto semplice da utilizzare e prevede una procedura guidata che passo dopo passo consente di inserire l’intera documentazione tecnica ed amministrativa relativa alla pratica edilizia che si intende presentare direttamente sul portale internet. Una volta verificata la documentazione, la pratica, già validata dal sistema, sarà pronta per l’invio.
Avvenuta la trasmissione sarà possibile ottenere, quasi istantaneamente, il numero di protocollo associato alla pratica e controllare anche l’iter della stessa.
Dal 01.01.2021 attraverso la Stanza del Cittadino del Comune di San Lorenzo Dorsino sarà obbligatoria la presentazione online con sistema PEO per queste tipologie di pratiche edilizie:
- APS - Autorizzazione Paesaggistica Sindaco;
- CIL - Comunicazione Inizio Lavori;
- CILA - Comunicazione Inizio Lavori Asseverata;
- COL - Comunicazione Opere Libere (per chi è provvisto di identità digitale);
- DUL - Dichiarazione Ultimazione Lavori;
- PDC - Domanda Permesso di Costruire;
- PDCS - Domanda Permesso di Costruire in Sanatoria;
- SCAGI - Segnalazione Certificata di Agibilità;
- SCIA - Segnalazione Certificata Inizio Attività;
fermo restando che sarà possibile presentare in forma ordinaria, quindi non tramite sistema PEO, le seguenti pratiche edilizie di tipo COL - Comunicazione Opere Libere, per chi è sprovvisto di identità digitale.
Dal 01.12.2020 al 31.12.2020 la Stanza del Cittadino del Comune di San Lorenzo Dorsino sarà comunque ufficialmente attiva per la possibile presentazione online delle pratiche edilizie di cui sopra, con la facoltà, limitatamente a tale periodo di raccordo, di presentare le pratiche edilizie delle tipologie in elenco ancora in modalità tradizionale.
Preso atto che con deliberazione n. 387 dd. 20/03/2020 la Giunta provinciale ha approvato il nuovo modello digitale per le pratiche di SCIA, che pertanto va a sostituire quello precedente, ecco alcune utili indicazioni per la nuova SCIA:
all’interno della nuova modulistica è stata creata un’apposita sezione chiamata “DELEGA” (pag. 5) con la quale il titolare della SCIA delega appunto il progettista alla gestione online della pratica edilizia ed alla sua trasmissione in forma telematica. Mentre il modello della SCIA deve necessariamente essere compilato e firmato solo in formato digitale, per la delega serve un ulteriore passaggio: la sola pagina di delega deve essere stampata in forma cartacea, deve contenere la firma autografa del titolare e deve essere scansionata ed inviata separatamente dal modello digitale. Per la compilazione del modello è possibile comunque consultare le istruzioni fornite direttamente dal Servizio Urbanistica scaricabile in allegato tenendo presente che nel caso di presentazione della SCIA presso il Comune di San Lorenzo Dorsino valgono le indicazioni di cui al “Caso B)”.
In alternativa alla procedura indicata nelle istruzioni della provincia sarà comunque possibile utilizzare il modulo di delega fornito dal Comune di San Lorenzo Dorsino scaricabile in allegato.
Per tutte le altre pratiche edilizie la modulistica non è stata ancora aggiornata pertanto resta valida quella finora utilizzata disponibile al seguente link: http://www.modulistica.comunitrentini.tn.it/
I requisiti e le procedure necessarie per poter effettuare l’invio delle pratiche tramite la stanza del cittadino sono i seguenti:
- · Possesso della firma digitale;
- · Scansione di un modulo di delega scaricabile in allegato e valido per tutte le pratiche edilizie (fatte salve le indicazioni relative alle SCIA il cui nuovo modello contiene già la pagina di delega che è alternativa a quella fornita dal Comune) con cui il cittadino può delegare un professionista alla presentazione della pratica edilizia mediante procura speciale per la sottoscrizione digitale e presentazione telematica delle pratiche edilizie;
- · Carta provinciale servizi (CPS) o un account SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), già utilizzati per accedere ai servizi online del sistema pubblico trentino;
- · Redazione in formato PDF (opportunamente siglati con firma digitale in formato .p7m) della modulistica relativa alla pratica edilizia e di tutti gli allegati ed elaborati progettuali richiesti e necessari.
Per ottimizzare il funzionamento della “Stanza del Cittadino” si consiglia l’utilizzo del browser web Google Chrome.
Supporto informatico
La ditta Geopartner che fornisce il software di gestione delle pratiche edilizie e che supporta la maggior parte dei comuni trentini, ha reso disponibile un breve ma utile tutorial video che illustra brevemente le modalità di presentazione delle pratiche edilizie da parte dei tecnici esterni.
Il tutorial può essere visionato a questo link: https://youtu.be/Enr9ejT4xQY
Inoltre è stata messa a disposizione anche una breve guida in pdf (scaricabile in allegato).