Avviso scadenza carte di identità cartacee

A partire dal 3 agosto 2026 la carta d’identità cartacea non sarà più valida, né per l’espatrio né come documento di riconoscimento sul territorio nazionale
Data:

04/02/2026

Tempo di lettura:

5 min

© Ministero dell'Interno - Ministero dell'Interno

Descrizione

A partire dal 3 agosto 2026 la carta d’identità cartacea non sarà più valida, né per l’espatrio né come documento di riconoscimento sul territorio nazionale.

La disposizione deriva dal Regolamento europeo 1157/2019, che stabilisce la dismissione del formato cartaceo indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul documento. L’obiettivo è aumentare la sicurezza poiché la carta cartacea è facilmente contraffabile e agevolare i controlli in luoghi ad alta affluenza, come gli aeroporti, grazie alla presenza della MRZ (Machine Readable Zone) nella carta d’identità elettronica.

Dal 3 agosto 2026 la carta d’identità cartacea sarà quindi inutilizzabile e dovrà essere sostituita con la Carta d’Identità Elettronica (CIE). Non sarà più possibile richiedere il formato cartaceo neppure in caso di urgenza.

Si ricorda che per richiedere la CIE non è necessario attendere la scadenza della carta cartacea.

Documenti necessari per la richiesta della CIE

  • Fototessera recente, in formato cartaceo o elettronico, conforme alle specifiche tecniche indicate dal Ministero dell’Interno (circolare n. 400/A/2005/1501/P/23.13.27 del 5 dicembre 2005).
  • Carta d’identità precedente; in caso di furto o smarrimento è necessaria la denuncia alle forze dell’ordine e un altro documento di riconoscimento.
  • Codice fiscale.

Il costo della CIE è di € 22,20.

La consegna non è immediata: la carta viene recapitata presso l’Ufficio comunale entro sei giorni lavorativi. La CIE è fondamentale non solo per l’espatrio, ma anche per accedere ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione come alternativa allo SPID.

Ulteriori informazioni

Data di scadenza

04/08/2026

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 04/02/2026 12:31

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito