Descrizione
Informazioni utili e notizie di pubblico interesse: grazie al canale Telegram aperto dal Comune di San Lorenzo Dorsino, tutti i cittadini che lo desiderano potranno tenersi aggiornati, anche tramite questo strumento, sulle informazioni e notizie di pubblica utilità, sugli eventi culturali, artistici o sportivi, nonché sulle principali iniziative di cui l’Amministrazione si fa promotrice, a seconda delle esigenze di comunicazione di volta in volta individuate. Il canale potrà ospitare anche comunicazioni relative a situazioni particolari di urgenza ed emergenza, fermi restando i canali tradizionali previsti. Telegram è un'applicazione di messaggistica istantanea che permette di inviare informazioni gratuitamente, sfruttando Internet e garantendo allo stesso tempo il completo anonimato dei cittadini che seguono il canale. La diffusione di questo tipo di applicazioni consente alle Amministrazioni Pubbliche di raggiungere i cittadini con maggiore facilità e tempestività rispetto a quanto possano fare i canali tradizionali, soprattutto in situazioni di emergenza, aumentando l’efficacia dell’azione amministrativa. Il potenziamento delle attività di comunicazione e delle applicazioni informatiche usate dall’ente viene realizzato in aggiunta ai consueti canali comunicativi istituzionali, come ad esempio l'albo pretorio ed il sito internet.
L’iscrizione è semplice e completamente gratuita.
Per servirsi di questa nuova opportunità basta scaricare l'app di messaggistica Telegram da Google Play, dall'App Store o da Windows Store, e quindi iscriversi al canale.
È possibile collegarsi in due diversi modi:
- attraverso un QR code
- al seguente link: http://t.me/comunesanlorenzodorsino
eseguito l’accesso cliccare sulla scritta unisciti al canale posizionata sul fondo del display.
Una volta iscritti al canale istituzionale, quando verrà pubblicato un aggiornamento, i cittadini riceveranno una notifica direttamente sul proprio telefono da cui si potrà accedere al messaggio. È prevista anche l’opzione “silenzia” che consente di far parte del canale senza però ricevere notifiche. Nella comunicazione tramite i canali Telegram, i membri del gruppo non possono vedere gli altri partecipanti né inviare messaggi agli amministratori del canale, ma è garantita la possibilità di condividere con i propri contatti le informazioni ricevute. Il servizio è gratuito e l’utente potrà disiscriversi dal canale in qualsiasi momento. L'iscrizione al canale è valida solo per il servizio descritto, è unidirezionale, non risponde a messaggi o telefonate. Per qualsiasi comunicazione del cittadino al Comune restano confermati i canali tradizionali: telefono, posta elettronica anche certificata.
Importante: il servizio non rappresenta un sistema per le emergenze ma uno strumento per ricevere notizie di interesse pubblico in modo semplice, strutturato e tempestivo.
L'invito dell'amministrazione è a iscriversi, così da ricevere tutte le informazioni divulgate tramite questo servizio.