Descrizione
Si apre ufficialmente la prima edizione di “Rispetta e Vinci”, il concorso che premia i cittadini più attivi e consapevoli sui temi dell’ambiente e dell’economia circolare. L’iniziativa è promossa dalla Provincia autonoma di Trento attraverso l’Agenzia Provinciale per la Protezione dell’Ambiente (APPA) nell’ambito della campagna informativa “Rispetta il Trentino”, nata per accompagnare cittadini e comunità verso una gestione più sostenibile dei rifiuti.
Il concorso, attivo dal 30 giugno al 30 novembre 2025, si svolge completamente online, all’interno della piattaforma educativa RI-Academy.it, il portale educativo realizzato per informare, coinvolgere e formare cittadini di tutte le età su raccolta differenziata, riciclo, riuso e riduzione degli sprechi.
Formarsi conviene: ogni azione vale punti
L’accesso al concorso è gratuito e riservato a tutti i residenti in Trentino con almeno 14 anni, registrati (o che si registreranno) su RI-Academy.
La partecipazione è semplice: basta accedere alla piattaforma, svolgere le attività formative presenti al suo interno – dalle videolezioni ai quiz, dai docufilm ai podcast – e iniziare ad accumulare “ecopunti”.
Ogni azione formativa ha un punteggio specifico e ogni 100 punti equivalgono a un biglietto virtuale valido per le estrazioni dei premi messi in palio dal concorso. Viene premiato l’impegno: più contenuti si esplorano, più punti si accumulano e più aumenta la possibilità di vincere.
Tre estrazioni e premi per chi sceglie la sostenibilità
Sono previste due estrazioni intermedie (31 agosto e 31 ottobre 2025) e una finale (30 novembre 2025). In palio:
- ESTRAZIONE FINALE: N° 3 weekend per due persone in una struttura trentina a ridotto impatto ambientale (certificato Ecolabel europeo e/o GSTC), per vivere un’esperienza divertente ma allo stesso tempo sostenibile e a contatto con la natura;
- ESTRAZIONI INTERMEDIE: N° 2 buoni spesa da 100 euro da utilizzare in negozi selezionati.
In totale, il montepremi ammonta a 1.500 euro, distribuiti per premiare cittadini virtuosi e motivati a migliorare le proprie abitudini. I dettagli relativi alle modalità di fruizione dei premi sono contenute nel regolamento dell’iniziativa, a disposizione sui portali www.rispettailtrentino.it e https://riacademy.it.
Una scelta che fa bene a te e all’ambiente
Il concorso “Rispetta e Vinci” nasce per valorizzare l’impegno individuale nella formazione ambientale. Un modo per dire che la sostenibilità non è solo un principio astratto, ma una serie di scelte concrete, che possono essere apprese, migliorate e condivise. RI-Academy offre gli strumenti per farlo: una piattaforma digitale gratuita, innovativa, pensata per utenti di tutte le età e fruibile in qualsiasi momento.
L’iniziativa si inserisce pienamente nella visione della campagna Rispetta il Trentino, che mira a rafforzare il legame tra comportamenti individuali e impatto collettivo, promuovendo la consapevolezza ambientale nella corretta gestione dei rifiuti come chiave per il cambiamento.
Inoltre, i punti accumulati su RI-Academy sono validi anche per il concorso nazionale Ecoattivi 2025/2026, che mette in palio un’auto elettrica (Citroën AMI) la cui estrazione è prevista ad aprile 2026.
Per ulteriori dettagli potete visitare il sito https://ecoattivi.it/, dove è a disposizione anche il regolamento completo dell’iniziativa.
Come partecipare:
- Registrati su www.riacademy.it inserendo i dati richiesti;
- Segui le attività formative: corsi, video, quiz, documentari, podcast
- Accumula punti e guadagna biglietti virtuali
- Partecipa alle estrazioni e prova a vincere i premi in palio!
INFO E CONTATTI
Pagina dedicata al concorso “Rispetta e Vinci” → https://www.rispettailtrentino.it/rispetta-e-vinci/
Piattaforma RI-Academy → https://riacademy.it
Email: info@rispettailtrentino.it